facebook

Pietra Nera -Marco De Bartoli

Prodotto dall'omonima azienda Bukkuram di proprietà dei De Bartoli, è raccolto a fine agosto con una buona acidità ed un equilibrato tenore zuccherino, e viene quindi diraspato e macerato per 24 ore ad una temperatura di 8° C., per esaltare le prerogative aromatiche insite nel vitigno. Come risultato si ottiene un vino secco dall'intenso complesso aromatico che viene immesso nel mercato entro i primi sei mesi dalla produzione. La inusuale solidità della struttura del vino consente un lungo affinamento in bottiglia. Ha una versatile predisposizione per i piatti tipici mediterranei, nonché per i formaggi a pasta molle
Tipologia: bianco secco e aromatico
Classificazione: Sicilia Indicazione Geografica Tipica
Varietà: Zibibbo (moscato di Alessandria) 100%
Territorio: C/da Cufurà a 350 m SLM – Isola di Pantelleria
Vendemmia: 2 / 4 Settembre
Vinificazione: macerazione a freddo con le bucce e fermentazione a T° controllata in acciaio
Evoluzione: 6 mesi in acciaio
Abbinamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, si abbina a zuppe di pesce, Cous Cous, pesci in umido e crudi, ottimo con piatti piccanti e crostacei.

Imbottigliato all'origine da Marco De Bartoli Società Agricola De Bartoli srl Trapani Italia

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Pietra Nera -Marco De Bartoli

Pietra Nera -Marco De Bartoli

Pietra Nera è il simbolo della natura lavica dell'isola di Pantelleria, è un vino che si pone in antitesi alla produzione tipica del Moscato di Pantelleria, a dimostrazione delle rivoluzionarie potenzialità dello Zibibbo (Moscatellone d'Alessandria). 

Scrivi la tua recensione

Related products